lunedì 30 luglio 2007

Steve Angello & Sebastian Ingrosso - Umbrella

La coppia svedese più prolifica degli ultimi anni torna a pochi mesi da 'Get Dumb', singolo realizzato con altri due componenti della cosiddetta 'Swedish Mafia' (Axwell e Laidback Luke).
In questo nuovo 'Umbrella' si lasciano un po' da part le sonorità più dure da club invernale per approdare a un suono pià estivo basato interamente su un giro di chitarra. Comunque non si perdono alcuni elementi elettronici che sono diventati distintivi di Angello & Ingosso

Per poter ascoltare una preview vi rimando a Juno, altrimenti utilizzate TuneFeed.

giovedì 26 luglio 2007

Siti illegali per distribuire musica legale

Per completare il post precedente, un'altra bella notizia sul tema p2p. L'etichetta indipendente svedese Labrador ha deciso di potenziare la distribuzione del suo sampler sfruttando The Pirate Bay, il sito che indicizza file torrent indicato come la patria dell'illegalità dalle major americane.
Non c'è molto da aggiungere: per acquisire visibilità, raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti, farsi conoscere, una etichetta decide non solo di rendere disponibile gratis le sue ultime novità, ma di sfruttare il sito più conosciuto per i download per diffonderle.
Mossa intelligente dato che facendo da battistrada avrà grande visibilità. Qualcuno ha deciso di scaricarsi il sample?

Playlist delle radio basate sul p2p

Grazie a PI leggo sul Wall Street Journal di una indagine condotta fra le radio d'oltreocenano per capire quali siano i brani più scaricati e in base alle classifiche di download stilare le playlist radiofoniche.
Il punto è che la classifica è stilata non solo contando i download legali ma anche quelli illegali!
Se infatti si parte dall'idea che i brani più ricercati in internet siano anche quelli che il pubblico è più desideroso di ascoltare in radio, allora è giusto contare tutti i download, anche quelli realizzati su reti p2p. Conoscendo i gusti del pubblico si può proporre una playlist che attiri gli ascoltatori e di conseguenza gli inserzionisti: non sono mica scemi questi.
Si ritorna un po' al post della settimana scorsa, in cui illustravo i motivi dell'utilizzao del file sharing. C'è voglia di qualcosa di nuovo, non solo quello che propongono le radio. Il p2p offre una possibilità e qualcuno si sta accorgendo di come questa tendenza non sia trascurabile.

lunedì 23 luglio 2007

Video -> Groove Armada - Song 4 Mutya

Esce oggi in UK il secondo singolo del nuovo album della coppia Tom Findlay & Andy Cato, che si avvalgono della voce di Mutya Buena, fresca della nuova esperienza da single dopo quella con le Sugababes.
Il brano sembra essere nato senza titolo dato che non è altro che la 'canzone per Mutya' cioè quella preparata per accogliere la sua voce. O forse il titolo è 'Out of Control' come recita il sottotitolo sull'album.
Mi sembra che la track, come d'altra parte il video, sia un bel prodotto fresco per l'estate.

Video -> Air - Mer Du Japon

Tratto dall'ultimo album 'Pocket Simphony', questo pezzo degli Air è rilassante e suadente.
Il testo è molto semplice: 'J'en perds la raison/Dans la mer du Japon'

sabato 21 luglio 2007

Amnesia, Bora Bora e DC10 chiusi per droga

Questa me l'ero persa: la Dirección Insular delle Baleari ha deciso di chiudere per un mese Amnesia e Bora Bora e per due mesi il DC10. Il motivo di questa condanna è il consumo e la vendita di droga: tolleranza zero contro la droga. Secondo il governo l'immagine di Ibiza è danneggiata dal giro di droga e dalla fama che ha acquisito per essere un posto dove è facile trovare il modo di sballare.
Continua il connubio discoteca-droga. Devo ammettere che per esperianza personale (anche a Ibiza) le discoteche danno l'idea di zone franche dove tutto è permesso. Di sicuro la responsabilità va anche agli organizzatori/proprietari che esercitano un blando controllo o danno solo la parvenza di controllare (penso a certe perquisizioni a Londra all'ingresso, poi dentro trovi quello che vuoi).
Di sicuro è un bel danno per questi tre locali a tutto vantaggio degli altri. E un danno anche per chi è stato a Ibiza in questo ultimo mese.

venerdì 20 luglio 2007

Rage Against The Machine - Killing In The Name (Mr Oizo remix)

Dopo 'Show Me Magenta' un'altro disco che sta circolando da un po' ma di cui non c'è traccia fisica. L'originale è molto famosa e basta da sè a scatenare il pogo. Mr Oizo la rispolvera e la rielabora a modo suo giusto quel tanto per renderlo un pezzo elettronico; per lo meno si inserisce in continuità nei set elettronici e sprigiona la stessa carica. La differenza è che la voce non è più quella di Zack De La Rocha ma sono diverse voci distorte, ugualmente le chitarre sono distorte e la cassa rimbomba un po' di più.
Ascoltabile con TuneFeed.

La Corte Europea protegge l'identità di chi usa il p2p

Importante update riguardo le vicende simil Peppermint: sul Times compare una dichiarazione dell'avvocato generale Juliane Kokott la quale afferma
'Copyright groups may not be able to demand that telecom companies hand over the details of people they suspect of swapping illegal music downloads'.
Non si possono chiedere alle compagnie telefoniche i dati personali di chi condivide/scarica musica. Speriamo che questo concetto, legato a una sentenza spagnola che vedeva coinvolta Telefonica, passi anche in Italia.

giovedì 19 luglio 2007

Arno Costa & Arias - ‘Show Me Magenta’ (Axwell Edit)

Non potevo evitare di parlare di questo bootleg che gira da almeno un mese. I vocals di 'Show Me Love' di Robin S sulla base di 'Magenta' di Arno Cost & Arias (in particolare nella versione di Dave Spoon).
Sembra che questo mash-up sia opera di Axwell, ma non so se uscirà mai una release ufficiale.
Forse non è il massimo dell'inventiva ma devo ammettere che mi piace; in fondo mi piacciono sia 'Show Me Love' che 'Magenta' pur essendo due cose distanti nel tempo (1992 vs 2006) e nello stile (garage house vs electro).

Ascoltatela (con Tunefeed) e fatemi sapere il vostro parere.

Ida Corr - Let Me Think About It (Fedde Le Grand Remix) (Flamingo Recordings)

Dopo il successo dello scorso anno 'Put Your Hands Up For Detroit' Fedde Le Grand si ripropone come remixer. Già all'opera con Camille Jones, in questa occasione è al lavoro sul pezzo della cantante danese Ida Corr, non per niente amica e connazionale della Jones.

Una traccia estiva, sullo stile del precedente lavoro, buona per conquistare tutti i dancefloor: vocals semplici ed efficaci, ritmo e un bel hook elettronico.

Il disco è già uscito su Flamingo ma a fine agosto sarà licenziato anche dall'inglese Data. Per ascoltarlo strumento numero uno è la pagina myspace di FLG, strumento numero due Tunefeed (qui a lato del blog).

mercoledì 18 luglio 2007

Perchè si usa il p2p?

Grazie al blog di Tessarolo sono venuto a conoscenza di questa ricerca realizzata negli USA da eMarketer nella quale si è chiesto agli utenti il motivo per cui utilizzano sistemi di sharing.
Ed ecco le risposte:
21% perchè la ricerca dei contenuti è più facile su reti p2p che su internet
17% per trovare singoli brani senza dover scaricvare l'intero album
13% per trovare brani rari
13% per ascoltare un album prima di comprarlo
Ma quanti hanno detto che lo usano per scaricare gratis?? 21%
Inoltre un bel 75% sarebbe disposto a sorbirsi della pubblicità in cambio di download gratis e il 60% darebbe informazioni personali in cambio di musica gratis.
Altri dati interessanti: cosa si usa per scaricare musica? Se nel 2003 il 70% si affidava a siti illegali o p2p e solo il 37% a siti legali, nel 2005 i siti legali battonno il p2p 57 a 38.

Io devo ammette che talvolta è dura trovare in negozio quello che vorrei acquistare e scaricare è più facile (o più economico) che comprare all'estero. Di sicuro la rete offre un sacco di possibilità per scoprire e ascoltare musica nuova: streaming radio, siti come myspace e senza dubbio il p2p. Senza questi mezzi non avrei lo stesso sprone a comprare.

Sono graditi commenti su come usate il p2p.

Peppermint Stop

Come si può leggere su PI e su SantaPepper il Tribunale di Roma ha respinto il ricorso della Peppermint Jam con il quale chiedeva i nomi degli utenti di programmi p2p che, in base ai dati raccolti dalla Logistep, avrebbero condiviso brani di cui detiene la licenza.
E' bene sottolineare che questo provvedimento riguarda solo le nuove richieste, ma lascia immutata la situazone per chi aveva già ricevuto la lettera di invito a pagare per sistemare le cose. In precedenza infatti il Tribunale di Roma aveva autorizzato a fornire i nomi degli utenti legati agli indirizzi IP intercettati.
Sembra quindi che non sia ammesso scandagliare la rete alla ricerca di ladri di musica, spiando non solo loro ma anche tutti coloro che operano legalmente e raccogliendo informazioni in barba alla privacy.
La questione cmq non è chiusa, staremo a vedere.

venerdì 13 luglio 2007

Daft Punk @ Traffic

Ieri sera concerto dei Daft Punk a Torino, seconda serata del Traffic Festival, unica data in Italia del tour Alive: occasione imperdibile considerando anche che il Traffic è completamente gratuito.
Prima dei Daft sul palco gli LCD Soundsystem, di cui ho seguito la parte finale del concerto (30-40 min). Fra i pezzi proposti 'North American Scum', 'All My Friends', 'Tribulations', 'Yeah': dal vivo rendono molto, molto bene, meglio dell'ascolto su cd. E fanno muovere, eccome. Consigliati.
Fra LCD e Daft un'ora di pausa, fin troppo per preparare lo stage, seppur lo spettacolo sia stato visual-musicale e quindi si doveva allestire tutta la parte video.
Thomas e Guy-Manuel si sono presentati al solito in tenuta robotizzata (ma non avranno caldo sotto quei caschi?) a bordo di una consolle piramidale, quasi fossero alla guida di un'astronave. Come mi aspettavo hanno proposto un megamix delle loro produzioni pescando dai loro 3 album: in parte tracce originali in parte rielaborate con un po di carica in più. Nominarle tutte è dura ma ci provo
- da Homework: 'Da Funk', 'Around The World', 'Rollin & Scratchin', 'Burnin', 'Alive'
- da Discovery: 'One More Time', 'Aerodynamic', 'Harder, Better, Faster, Stronger', 'Crescendolls', 'Superheroes', 'Face To Face', 'Too Long'
- da Human After All: 'Human After All', 'The Prime Time Of Your Life', 'Robot Rock', 'Steam Machine', 'Television Rules The Nation', 'Technologic'.
Ogni track è stata accompagnata da effetti visivi diversi a creare il mood giusto, a ritmo e in crescendo con la musica. Uno spettacolo ben congeniato.
Solo per i 10 minuti di 'bis' hanno tirato fuori tracce non incluse negli album: 'Together' e 'Music Sounds Better with You' dal catalogo Roulé. Ci volevano dato che sono fra le mie preferite.
Peccato che la ressa presente l'abbia reso meno vivibile e ballabile. E' stata una tirata andare e tornare da Torino in serata ma sono soddisfatto.
Ho caricato le foto scattate a Torino su Faces, per vederle basta cliccare qui.

domenica 1 luglio 2007

Summer Camp


Ieri sera siamo andati alla scoperta del Summer Camp organizzato dalle parti di Buccinasco lungo la tangenziale ovest. Scoperta in quanto arrivare a Gudo Gambaredo non è proprio immediato, in quanto immerso nella campagna, e scoperta positiva della location e del sound.
In pratica si tratta di un centro sportivo con laghetto e piscina all'interno del quale hanno ricavato un dancefloor coperto. Molto gradita la possibilità di ballare all'interno e in un minuto essere in piscina o in riva al laghetto per un drink o una boccata d'aria.
In consolle erano presenti Electricalz e Krakatoa (con Samuel dei Subsonica): complimenti a tutti i ragazzi che si sono alternati al mixer proponendo sonorità techno, electro, minimal mantenendo sempre in movimento i clubbers presenti, desiderosi di scatenarsi e sicuramente accontentati.
Bella serata, grazie Annie!