venerdì 30 novembre 2007

Soulwax + Digitalism @ NokiaTrendsLab


Ieri sera la Nokia ha portato all'Alcatraz di Milano Soulwax e Digitalism per il suo evento NokiaTrendsLab.Due incredibili live performance contornate da alcuni dj supporter interessanti.

Soulwax.
Formazione al completo per questo concerto con tastiere, chitarra, batteria, vocoder ed effettistica a go-go. Hanno suonato alcuni dei loro pezzi più famosi, ma soprattutto le reinterpretazioni di altri artisti: in pratica i remix che hanno realizzato negli ultimi anni e che hanno raccolto nell'ultimo cd uscito sul mercato. Esordio con 'Rocket Ride' di Felix Da Housecat, conclusione con 'NY Excuse', in mezzo Justice, Gossip, Daft Punk, Robbie Williams, cioè tutto ciò che è incluso nel cd. Ma è stato comunque uno spettacolo: grandi Soulwax!

Mentre avveniva il cambio sul palco principale si sono esibiti alla consolle gli Hexstatic, con un set audio-video molto bello. Ogni pezzo era accompagnato da un video a ritmo non solo nelle immagini ma anche nei vocals. La musica proposta spaziava dall'elettronica al d'n'b ai vecchi successi anni novanta.

Digitalism
Terza volta che li sento in 6 mesi (Sonar, I Love Techno e ieri), il copione non cambia ed anche il risultato sul dancefloor. Hanno proposto i brani del loro album accompagnandoli con batteria elettronica e un po' di effetti. Ma quanta energia. Se non c'è due senza tre e il quattro vien da sè... alla prossima.

Qualche scatto fatto all'Alcatraz.

PS1. Interessante l'emissione dei biglietti via sms: compri sul sito, ti inviano l'sms e all'ingresso entri mostrando l'sms. Bella applicazione che ho testato per la prima volta.

PS2. Quanto erano malmostose le ragazze del guardaroba.

mercoledì 28 novembre 2007

Fish Go Deep & Tracey K - The Cure and The Cause (Cube Guys Remix) (Strictly Rhythm)


Cotinuano le produzioni marchiate Strictly, questa volta vi segnalo il remix firmato Cube Guys di 'The Cure and The Cause'.
Il pezzo originale è il classico vocal house Defected, che negli ultimi tempi non si sente molto. Questo remix uscito ad ottobre invece è in linea con le cose elettroniche che si ballano di più nei club.
Resta la bella voce di Tracey Kelliher, ma spariscono i toni morbidi e delicati per far spazio a cassa, percussioni e una fantastica ripartenza in crescendo.

L'originale è stata prodotta dagli inglesi Greg Dowling e Shane Johnson (Fish Go Deep) mentre questo remix è dei Cube Guys, alias Roberto Intrallazzi e Luca Provera.

lunedì 26 novembre 2007

Video -> Samim, Guetta e SMD

Il tormentone dell'estate, il commercialone Guetta e gli alternativi Simian Mobile Disco.
Oggi una tripletta di video (che in verità sono 4).

Il primo è l'essenza visuale del grande successo estivo 'Heater': si viaggia, si suona la fisarmonica e si balla col sorriso sulle labbra. Da notare che tutti hanno le loro headphones, simbolo della personalizzazione della musica.



Il secondo è il classico video dance, che il 40enne David Guetta sfrutta per trainare il suo album 'Pop Life'. Immancabili gli intermezzi trash. La versione che ascoltate è quella di Rister & Garraud.



Infine il pezzo migliore da ascoltare. 'Hustler' è il nuovo singolo della coppia inglese SMD, nei negozi da oggi. Per il lancio è stato realizzato un nuovo video che ha l'unico punto positivo nel sottolineare l'abbondanza e l'ingordigia che caratterizzano l'occidente. Meglio allora l'originale con un passaparola tutto al femminile, accompagnato da interferenze nel video che vanno a ritmo col brano. Scegliete quello che preferite.



sabato 24 novembre 2007

Birthday party

Come preannunciato ieri sera festa di compleanno (il 30simo) al T-jane di Lodi. Mi sembra di poter dire che è andata bene vista la larga partecipazione. Questo mi ha costretto a dividermi fra tutti gli amici, riducendo anche il tempo in consolle. Spero vi siate divertiti.

Ringrazio tutti , non vi nominerò uno a uno se no il post diventa un elenco telefonico, ma se non vi nomino non significa che mi sono dimenticato. In ordine di apparizione: grazie a Max, Fede, Victor e compagnia, grazie a Diego, Lele, Armand e tutti gli altri colleghi, grazie a Max e i due Andrea, grazie a Anna, Elena, Fili e Ale (il vostro puzzle l'ho ricomposto), grazie Davide, Stella, il Tecnico e tutti gli amici di S.Martino e Lodi, grazie a tutta la squadra e al capo ultrà Buzze, grazie a Marco che si è paracadutato dal Lux e ai suoi amici, grazie all'altro festeggiato Davide e a tutta la sua compagnia, grazie a chi è passato solo per farmi gli auguri. Aggiungiamo un grazie anche al personale del T-Jane (vi ho riempito il locale).

Le foto le potete vedere su faces.

Sandy Rivera & Haze - Freak (Defected)

Sandy Rivera relizza un altro disco che strizza l'occhio al dancefloor. Ballabile, orecchiabile, con stile.
La voce è quella di Haze, che ha già collaborato con Rivera in 'Changes' inclusa nell'album 'Trouble' dei Kings of Tomorrow.

E' in circolazione anche un secondo vinile con la versione di Bart B More, un po' più decisa e vorticosa.

Qui potete ascoltare la versione originale.

venerdì 16 novembre 2007

Video -> The Whip - Sister Siam

Nuovo singolo uscito questa settimana su Southern Fried per i Whip, duo inglese di cui ho già parlato per la precedente release 'Divebomb'.
In anteprima sul loro myspace era già visibile il video. Eccoli dunque a pilotare un'astronave di cartone in un viedeogame anni 80. Il video per quanto realizzato in modo elementare è molto simpatico.
Il brano mantiene lo stile del precedente, ma in questo caso non è puramente strumentale ma si può considerare una canzone vera e propria, anche se la parte elettro la fa da padrone.

mercoledì 14 novembre 2007

Dirty South - Let It Go (Axtone)


L'ultima uscita per l'etichetta di Axwell è questa produzione dell'australiano Dragan Roganovic aka Dirty South sempre molto prolifico.
In particolare si distingue il remix realizzato da Axwell che ben rappresenta lo stile di entrambi: sonorità elettroniche, ritmo incalzante, ripartenze efficaci, vocals facili da ricordare.
A proposito, la voce è di Rudy, già all'opera per 'Better Day', altra produzione di quest'anno di Dirty South.

Potete ascoltare la versione originale su myspace e il remix di Axwell qui con divshare.



lunedì 12 novembre 2007

35 thousands techno lovers

Sold Out! L'evento belga 'I Love Techno' ha fatto il pieno di amanti della techno: ben 35 mila tagliandi venduti prima del tempo. Fra i 35K anche io e Marco. Questo è resoconto della nottata.
A dire il vero per noi l'evento è cominciato in anticipo, con il viaggio organizzato in pullman da Lussemburgo a Gent, sede del festival. Partenza alle 15 con due autobus pieni, non solo di lussemburghesi: la compagnia che si è fatta più sentire è stata quella di un gruppo di irlandesi. Con loro abbiamo condiviso il PILT, Pre I Love Techno, come l'ha definito uno dei più fuori di testa fra loro. Il viaggio è stato abbastanza lungo viste le numero fermate per sigarette e scarico dei liquidi ingeriti. Alle 20, dopo aver perso mezz'ora nella periferia di Gent per aver imboccato male una rotonda, siamo finalmente sbarcati a destinazione. Dalle 21 circa abbiamo cominciato il giro delle 5 sale per ascoltare i djset più interessanti.
Per cominciare Trentemoller. Mi aspettavo un djset, invece era una performance live con l'accompagnamento di un chitarrista e un batterista. I pezzi cominciavano con delle intro strumentali (anche fisarmonica e clavietta) e crescevano con la parte elettronica gestita da Trentemoller. Diverse reinterpretazioni di pezzi conosciuti da lui relizzati o remixati. Memorabile quella finale dei White Stripes con po-po-po generale :).
Una delle vere e proprie performance live è stata quella dei Klaksons, che alla fine sono un gruppo rock che strizza l'occhio all'elettronica. Buona performance e buon riscontro di pubblico.
Nuovo cambio di sala per i Simian Mobile Disco. Very good performance con la presentazione dei brani inclusi nel loro album, ciascuno rivisitato e miscelato ad hoc. Già sentiti al Sonar ma riascoltati con molto piacere: spaccano!
Dopo la prima pausa io e Marco ci siamo divisi. Lui nella Red Room per Marco Bailey e Dave Clarke, interpreti dello spirito techno che animava la festa, io nella Blue Room per i Digitalism. Peccato che la sala fosse già piena e chiusa. Mi rifarò a fine mese quando saranno all'Alcatraz insieme ai Soulwax.
E' stata perciò l'occasione di sentire i padroni di casa Goose, gruppo rock elettronico che avevo sentito solo nominare e che devo ammettere dal vivo ha una resa incredibile.
Appena hanno finito di sounare sono riuscito a entrare in Blue Room dove ormai i Digitalism erano in chiusura. A seguire il djset di Ellen Allien, minimale al punto giusto, in crescendo per un dancefloor sempre più carico.
Prima delle 3 seconda sosta e ritrovo con Marco. Vista la situazione con largo anticipo ci siamo diretti in Orange Room in attesa dei Justice. Infatti già l'ingresso era scaglionato. Ci siamo così beccati una buona mezz'ora di Erol Alkan e della sua musica esplosiva.
Ed è arrivata l'ora del duo francese, forse gli artisti più attesi, che hanno riempito la sala al limite della capienza con i loro fans. A differenza del Sonar, quando proposero un fantastico djset a ruota libera, in Belgio i Justice hanno preparato un djset preconfezionato con tutti e soli i pezzi del loro album, se si escludono un paio di cose di Soulwax e Scenario Rock. Incredibile il coro intonato da tutta la sala appena è suonato un breve 'we': è scattato infatti il famoso "We are your frinds, you never be alon again, so come on". Grande spettacolo.
Per chiudere abbiamo scelto Felix Da Housecat, che non avevo mai sentito all'opera prima d'ora. Un energico djset a base di house elettronica. Sulle note di 'Silver Screen Shower Scene' abbiamo deciso che si poteva chiudere e ci siamo incamminati verso l'uscita.
Così dopo un rilassante viaggio di ritorno a base di hardcore sparata, siamo rientrati in Lussemburgo e più tardi io sono rivolato in Italia.

update 16/11 foto online su faces.com

lunedì 5 novembre 2007

Tempo di festa

Questo venerdì si parte per Gent, sede di I Love Techno. Si prevede un bel fine settimana. Peccato per gli Underworld che causa una non ben identificata malattia saranno assenti. Ma sarà festa comunque.
E fiesta sarà il 23, due venerdì più in là, quando insieme festeggeremo il mio compleanno presso il T-Jane di Lodi. Sarà l'occasione per tornare in consolle dopo qualche mese; sto già pensando alla colonna sonora :D
Siete tutti invitati!!

Dubfire - Roadkill (Toolroom)


Uscito ad agosto su label inglese Toolroom e già ballato in tutto il mondo, 'Roadkill' è l'ultima produzione di Ali Shirazinia aka Dubfire, 50% dei Deep Dish.
Il brano è marcatamente electro, ha una cassa devastante ed emana sonorità Deep Dish. Potente ed efficace la ripresa a metà brano. Molto utile sulla pista ;)

domenica 4 novembre 2007

Sample -> Alan Braxe vs The Jets

Sul lato A dell'EP 'Running' (2000, label Vulture) firmato da Alan Braxe e Fred Falke (all'anagrafe Alain Quême e Frédérick Falke) si trova il brano 'Intro' che possiamo considerare una pietra miliare del 'french touch'. Come tale non può che campionare qualche brano del passato.
In questo caso nei credits si esplicita che l'ispirazione arriva da 'Crush On You' dei Jets del 1986. I Jets sono una band composta da 7 dei fratelli Wolfgramm, originari di Tonga. Il campione non riguarda il travolgente giro di basso ma bensì la parte vocale.
Ascoltiamo prima la versione di Alan Braxe

e di seguito l'originale dei Jets

Non ci sono dubbi. Ma a cercar bene qualcun altro prima della coppia francese aveva usato lo stesso campione: si tratta delle sorelle inglesi Sandra e Timmie Lawrence conosciute col nome di Wee Papa Girl Rappers. Nel loro disco 'Get In The Groove' del 1990 usano lo stesso campione dei Jets, adattandolo esattamente come Alan e Fred. Quindi si può dire che questi ultimi hanno copiato pari pari le Papa Girls. Ascoltare per credere.

venerdì 2 novembre 2007

Video -> Bloc Party - Flux

Nuovo singolo e video per i Bloc Party, esponenti di quello che viene chiamato 'nu rave'. Vista il ritmo, questa è quasi dance. E non piace in genere agli amanti dell'indie rock. E' una cosa ibrida, non può accontentare tutti.
Però il video è divertente anche se non originalissimo (ricorda 'Intergalactic' dei Beasty Boys): un misto fra Godzilla e Power Rangers come nota Soundsblog.