Ricordo che un pomeriggio della primavera 1997 in una pausa dallo studio avevo acceso la tv su MTV, come succedeva spesso. MTV era diventata una delle mie fonti per le novità musicali dopo il mio primo viaggio in Inghilterra e aver scoperto che tv locali e Tele+ 3 ne trasmettevano alcune ore di programmazione. Non era ancora nata MTV Italia e i programmi inglesi erano molto interessanti (non so che fine abbia fatto ora MTV).
Fu una pausa breve durante la quale sintonizzai MTV proprio durante la trasmissione di uno strano video. Era il trailer di un nuovo film? No! era proprio una clip musicale con un sound techno che non colsi subito.
Questo è il video:
Nei mesi successivi questo brano è entrato nelle rotazioni di varie radio e ci ho fatto l'orecchio.
Ma verso giugno, se non ricordo male, un altro video! Ancora una grande trovata e un tormentone incredibile che ha conquistato tutti!
E alla radio De Luca e De Gennaro a chiedere quante volte era ripetuto 'Around The World' :D
Due video di altissimo livello realizzati da Spike Jonze e Michel Gondry. Era ancora l'epoca di MTV ma non tutti si potevano permettere questo livello. Giusto per dare l'idea di come la Virgin puntasse sui due ragazzi.
A questo punto l'acquisto dell'album era matematico.
Un album pieno di altri bellissimi brani che hanno segnato un'era, che da subito è stata identificata come 'French Touch'.
Non solo Daft Punk ma anche i loro parenti, amici, compari di etichetta. Un giro di nomi tutti collegati fra loro: St Germain, Étienne de Crécy, Dimitri from Paris, Stardust, Alan Braxe, Air, Mr. Oizo, Cassius, Bob Sinclar, Alex Gopher, Benjamin Diamond fino a Laurent Garnier o Modjo.
Ecco quindi che diventa automatico comprare il disco di 'Music Sounds Better With You' durante un viaggio a Parigi in cui ha messo le mani Thomas Balganter. O altri su etichetta Roulé.
Arriva il 2001 quando parte il progetto di unire i brani del nuovo album ad un lungometraggio animato.
Così oltre a ballare 'One more time' in discoteca, si poteva guardere 'Interstella 5555' al cinema. Anche questo progetto identificava la filosofia dei Daft Punk che non si limitava a pensare alla musica. Di questo fa anche parte l'idea di creare un alter ego nei robot e quindi di sparire dalle scene.
2005. Sono cambiate molte cose. 'Robot Rock' non sembra avere lo stesso appeal degli album precedenti. Il fatto di sapere che è stato prodotto in brevissimo tempo (6 settimane) non volge a favore.
Velocissimo anche il tempo per scaricare l'intero album 'Human After All' da internet!
Devo riconoscere a posteriori che l'album ha comunque influenzato la musica degli anni successivi, a partire dai Justice.
Era proprio il cd dei Justice che ascoltavo quando sono arrivato a Torino nel luglio del 2007. Era la sera del concerto dei Daft Punk, del tour Alive.
Youtube esisteva? Forse sì ma non credo fosse facile trovare video di quel tour o della premiére al Coachella 2006.
Arrivo dunque preparato fino a un certo punto a quello che mi aspettava.
Ricordo un fantastico concerto degli LCD Soundsystem in apertura.
Poi l'attesa al buio.
Un'emozione indimenticabile l'unisono vibrare dei presenti allo scoccare delle prime note. Tutto molto bello!
Non dimentichiamo che all'epoca i LED erano una novità ed uno spettacolo con un muro di LED era realmente futuristico oltre che costoso.
Come dicevo il tour era iniziato negli USA al Coachella. Pensateci, negli USA l'attrazione più attesa erano i Daft Punk! Musica house, techno, elettronica.
Da lì a poco grazie a produttori europei quali David Guetta è esplolsa la EDM.
Le loro produzioni di quegli anni non sono per me altrettanto meborabili. Il film 'Electroma' (da cui è tratto l'epilogo) o la colonna sonora di 'Tron: Legacy' non lasciano il segno.
L'ultimo album datato 2013 è un tripudio. Sono ormai stelle al pari dei maggiori gruppi rock (pur non essendo dj che si esibiscono nei festivl per cachet esorbitanti).
Le collaborazioni con Nile Rodgers o Giorgio Moroder, le produzioni in studio con artisti veri in contrapposizione alla musica da cameretta degli esordi.
E dopo anni di voci di apparizioni e novità, poco a poco più fievoli, il 22 febbraio 2021 l'annuncio della fine del progetto.
28 anni insieme che hanno profondamente segnato la storia della musica.
E i miei gusti musicali, assolutamente.
Ora è semplice cercare con Google da dove nasce il nome Daft Punk. Ma all'epoca era un aneddo curioso da conoscere. Thomas Bangalter e Guy Manuel De Homem-Christo erano parte della band Darlin, i cui brani furono definiti dalla rivista Melody Maker 'daft puny trash'.
Nessun commento:
Posta un commento