sabato 31 maggio 2008

Video -> Annie - Girlfriend

Dopo avervi annunciato dell'uscita del nuovo album di Annie e fatto ascoltare il singolo, non poteva mancare il video di 'I Know Your Girlfriend Hates Me' (o semplicemente 'Girlfriend' , come forse comparirà sull'album).
Qualche altra news. 'Girlfriend' sarà remixata da Timo Maas. Le Girls Aloud si sono lamentate che nel brano 'My Love Is Better' del nuovo album sono stati usati dei loro vocals senza autorizzazione.

Fischerspooner - The Best Revenge (Kitsuné)

Sempre cose molto interessanti dalla Kitsuné che ha pubblicato le nuove produzione di Warren Fischer & Casey Spooner, aka Fischerspooner.
Non passano inosservati i remix di 'The Best Revenge', in particolare quello realizazto degli AutoKratz. Non ha la cassa in 4 che spacca ma una tagliente carica elettronica; impossibile stare fermi, bomba senza respiro (per fortuna c'è una pausa nel mezzo).
Ascoltare per credere.



Altro remix che merita l'acquisto è quello realizzato da Tocadisco, presente sul lato B di 'Danse En France' (sempre Kistuné).

domenica 18 maggio 2008

I CSS regalano un brano del nuovo album

Il nuovo album dei Cansei De Ser Sexy dal titolo 'Donkey' uscirà quest'estate, ma la band brasiliana ci delizia regalandoci un estratto e mettendoci così l'acquolina in bocca.
Il brano è 'Rat Is Dead (Rage)' e lo potete scaricare dal loro sito lasciando i vostri dati.
La canzone suona abbastanza pop così come si prevede sia questo nuovo album anche se dovremo aspettare un paio di mesi per scoprirlo.

L'iniziativa di regalare musica in anteprima si sta diffondendo a poco a poco e al momento gli effetti sono positivi. La rete e le nuove tecnologie sono un mezzo per diffondere la musica non un nemico da combattere.

Paolo Mojo - Nightlaw (Oosh)

Paolo Mojo è il nome d'arte del dj inglese Paul Bimson.
'Nightlaw' è la sua ultima creazione (uscita per la propria etichetta Oosh) apprezzata da dj quali Axwell, Eric Prydz, Dave Seaman, Mark Knight e Pete Tong (che l'ha scelta come essential tune nel suo programma).
Introdotto da una ritmica semplice ma efficace e synth che si rivelano via via, il brano si apre in un crescendo vorticoso mentre la melodia crea un hook vincente.

Sample -> Armand Van Helden vs Gary Numan

Un altro dj dal successo planetario che nelle sue produzioni si ispira a succesi del passato è il newyorkese Armand Van Helden. Per il brano 'Koochy' incluso nell'album 'Killing Puritans' del 2000 riprende pari pari 'Cars' prodotta nel 1979 da Gary Numan uno dei pionieri della musica elettronica.

Questo il pezzo di AVH


e questo l'originale



Lo stesso pezzo è stato usato dai tedeschi Dabruck & Klein nella loro ultima produzione intitolata appunto 'C.A.R.S.', che si può considerare un remix a 30 anni di distanza.
Un assaggio anche della loro versione

giovedì 15 maggio 2008

Pendulum - In Silico (Breakbeat Kaos)

Vi parlo del nuovo album dei Pendulum, appena arrivato from UK e fresco del primo ascolto .

'In Silico' è il loro secondo album, molto atteso dopo lo straordinario successo di 'Hold Your Color'. I primi due singoli estratti non hanno deluso le attese. Il primo 'Granite' ha segnato il loro ritorno, il secondo 'Propane Nightmares' è addirittura nella top ten inglese, cosa abbastanza rara per un pezzo drum&bass.


L'album si apre con la fortissima 'Showdown' e prosegue introducendo diversi elementi rock con 'Different'; traccia numero 3 è 'Propane Nightmares' che eleggo a migliore dell'album. 'Visions' si avvale di vocoder ma è un po' interlocutorio, si riparte allora con 'Midnight Runner', classico d&b. 'The Other Side' riunisce feeling rock e vocoder ma non entusiasma, mentre con 'Mutiny' ci si allontana ulteriormente dal d&b. Una delle tracce migliori è '9000 Miles' nonostante sia accompagnata da sonorità più dolci e chilli; altro pezzo forte è 'Granite'. Infine la traccia di chiusura 'The Tempest' che segna il cambio di direzione dei Pendulum da sound per club a sound da stadio, se mi si passa il paragone.

Album consigliato a chi vuole scaricare la sua energia, sia esso raver o rocker.


I Pendulum hanno una data da confermare in Italia per il 6 agosto.

Sharam - Get Wild

Sono cominicate a girare le prime copie promozionali di questo disco di Sharam dei Deep Dish, presentato al WMC di Miami.
Ben 10 minuti basati su un groove accattivante per la pista con lunghe pause in cui i vocals la fanno da padrona per poi ripartire con la cassa in 4. Potrebbe essere uno dei pezzi forti dell'estate nei club.



Sharam quest'estate sarà resident al Muretto di Jesolo.

martedì 13 maggio 2008

Video -> Grovesnor - Drive Your Car

Interessante brano di Grovesnor, aka Robert Smoughton, ex componente dei primi Hot Chip, pubblicato su etichetta Greco Roman.
Questa 'Drive Your Car' si può definire future-classic dance. Un classico del futuro? Forse più un nuovo modo di intendere la musica dance con un gusto classico.
Innegabilmente, sia la canzone che il video lasciano trasparire la vicinanza con gli Hot Chip. Carino.

venerdì 9 maggio 2008

Style Of Eye - The Big Kazoo (Dirtybird)


Non avevo dato il giusto peso a questa produzione dello svedese Linus Eklow, aka Style Of Eye, ma 'The Big Kazoo' (una zeta e due o, non viceversa) ha una melodia che alla fine cattura.
Ricorda vagamente 'Heater', anche se il pezzo di Samim era più in sintonia con il clima estivo, mentre questa traccia ha un sound minimale ma comunque carico accompagnato da un sempre più irresistibile Kazoo.
Strasuonato da Sven Vath, proprio sentendolo al Mayday mi ha convinto.



lunedì 5 maggio 2008

Video documentario sui Soulwax

'Part of the Weekend Never Dies' è il titolo del video-documentario diretto da
Saam Farahmand che riprende i Soulwax nelle tappe del loro ultimo tour.
In pratica sono stati montati i migliori momenti ripresi nel corso di più di 100 live. Il materiale raccolto è stato diviso in due parti: una con solo musica e una con interviste e backstage con la partecipazione di Erol Alkan, Tiga, Justice, Busy P, Peaches, Kitsuné, Klaxons e tanti altri.
Il regista, Saam Farahmand, ha firmato video per Klaxons, Janet Jackson and Simian Mobile Disco ed é considerato uno dei migliori in circolazione.

Il documentario è stato presentato per la prima volta a Londra un paio di settimane fa, e sarà possibile vederlo in anteprima anche a Milano, dove i Soulwax saranno presenti il 31 maggio ai Magazzini Generali.

L'uscita ufficiale del dvd è invece prevista per l'estate.

domenica 4 maggio 2008

Uffie - Robot Oeuf (Ed Banger)

Un'altra biondina, stavolta la francese Uffie, ha realizzato un dei pezzi inclusi nella terza compilation della Ed Banger, che uscirà a fine maggio, intitolato 'Robot Ouef'.
Come sempre sound particolare, con base elettro tirata, campioni presi da altre produzioni di casa (Zongamin ad esempio) e la vocina di Uffie che si adagia sulla cassa.
Ascolta 1,2,3 volte... spacca :D

Arriva il nuovo album di Annie

'Don't Stop' è il titolo del nuovo album di Annie, follow up di 'Anniemal' primo cd della biondina cantante e dj norvegese.
La produzione è stata curata da Xenomania e Richard X e si prevede un interessante mix di stili che delizierà i suoi estimatori e non solo.
Nelle 13 tracce previste ci sono collaborazioni con Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, Datarock e Girls Aloud che danno appunto un'idea di eterogeneità in cui le mani di Xenomania e la voce di Annie fanno da collante.
Il primo singolo si può già ascoltare su Myspace: gran bell'assaggio dell'album, la cui uscita è prevista per l'estate.
In via eccezionale potete ascoltare anche qua 'I Know Your Girlfriend Hates Me'.



C'era anche il video su Youtube ma è stato cancellato :(

Video -> Justice - Stress

Violenza, baby gang, banlieu, insicurezza. Tutte parole che potrebbero essere usate per taggare il nuovo video dei Justice. Che pur avendo accresciuto di molto la loro popolarità nell'ultimo anno non sono riusciti a produrre una vera e propria hit. Ecco allora un nuovo video per la traccia numero 10 del loro album, 'Stress' che si ispira a Mussorgskij (ma campiona 'Night On Disco Mountain' di David Shire).
Comunque dubito che questo video possa aiutare le vendite, visto che sarà dura vederlo su MTV.

venerdì 2 maggio 2008

Mayday 2008 Dortmund

Sono tornato ieri sera da Dortmund dove si è festeggiato il primo maggio con lo spettacolo del Mayday e dj del calibro di Sven Vath, Paul van Dyk, Armin van Buuren e tanti altri. Oggi sono in ufficio, quindi per il racconto dell'evento, commenti, impressioni, foto rimando a domani.


Viaggio low cost
Volo Orio-Hahn mercoledì mattina, trasferimento in Lussemburgo per passare a prendere Marco e nel pomeriggio autobus organizzato da rave.lu che ci porta fino alla Westfallenhallen di Dortmund. Percorso inverso la mattina seguente arrivando a casa a mezzanotte dell'1. Grazie alle offerte low-cost, tutto questo trip mi è costato meno di 70 euro.


Location
Mai vista prima d'ora, la Westfallenhallen è un palazzetto da 15000 posti con annessa fiera. In totale il Mayday occupava 5 aree, di cui una dedicata alla ristorazione. Quattro quindi i dancefloor: Arena con tutti i big (nel palazzo dello sport), Empire dedicata alla techno, Factory ai suoni più hard e Mixery-Casino alla house-electro.


Musica
Dalle 18 alle 9 in 4 sale sono in totale 60 ore di musica. Vi parlo dei dj che ho sentito all'opera considerando che c'erano diverse sovrapposizioni e qualche pausa ce la siamo presa.
Sven Vath: non tradisce le attese, tanta techno, ma spazio anche a suoni alternativi e hook accattivanti.
Paul van Dyk: spettacolo esagerato, alterna cose vecchie e nuove, suona i suoi dischi per la gioia dei suoi fans.
Armin van Buuren: la trance non è il mio genere, ma è uno dei migliori interpreti.
Disco Boys: l'importante è divertirsi, e loro si sono divertiti un sacco, conquistando il dancefloor con pezzi conosciuti e groove allettanti.
Milk&Sugar: decani della musica house teutonica, sono quelli che hanno suonato le cose più vicine ai miei gusti, dalla Swedish Mafia a Deadmou5, da Funkerman a Martin Solveig.
Domink Eulberg: suono duro, quello che ci vuole alle 6 del mattino.
Fra gli altri sentiti anche Umek (techno bella secca), Gregor Tresher (elettro-house) e Karotte (elettronica più minimale).


Un po' di foto scattate al Mayday le ho messe su faces.

Il prossimo appuntamento è al Sonar a giugno.