mercoledì 29 agosto 2007

C-Prayer Festival Milano

Tra giovedì 20 e sabato 22 settembre a Milano si terrà il C-Prayer, un festival dedicato alla creatività di arti elettroniche, visive e sonore.
Saranno 3 giornate di 12 ore ciascuna con djset, installazioni artistiche, proiezioni cinematografiche di artisti con tanta voglia di sperimentare.

Per tutto questo ringraziamo gli amici di Biokip, dei veri e propri vulcani di creatività. Bella Matteo.
Tenetevi liberi, appuntamento da non perdere.

Per maggiori dettagli sito ufficiale o myspace.

The Whip - Divebomb (Kitsuné)


Altro estratto dalla Kitsuné Maison 4, come il pezzo degli Hadouken segnalato qualche giorno fa, è quello dei Whip, giovane band di Manchester.
'Divebomb' parte piano e regolare, per poi aggiungere via via elementi in un crescendo di synth, bleep e vocoder. Trascinante ed esplosivo!

Ecco l'immancabile link myspace dove trovate anche il video, molto carino.



martedì 28 agosto 2007

Calvin Harris - I Created Disco (Fly Eye)

Non poteva mancare alla mia collezione l'album di questo inglese salito alla ribalta nell'ultimo anno con il suo sound anni 80, nonostante gli anni 80 non li abbia molto vissuti (è dell'84).

Ovviamente il pezzo più gradito è 'Acceptable In The 80s' che racchiude l'essenza dell'album. Ma anche i due singoli successivi non sono niente male 'The Girls' e 'Merrymaking At My Place' (di cui potete vedere il video sotto).
Altre canzoni consigliate (in oridne sparso): 'This Is The Industry', 'Disco Heat', 'Colours', 'Neon Rocks''.

Album che sprizza allegria e spensieratezza in salsa electropop.

Compilation - Bugged out Classics

Una bella compilation fresca di release che raccoglie 42 successi degli ultimi 15 anni di house music.
Si tratta di 3 cd pubblicati dall'inglese Bugged Out, label che prende nome dall'omonimo club di Liverpool.

Il primo cd contiene tracce degli ultimi anni accomunate dal feeling electro con brani di Soulwax, Justice, Mylo, Digitalism, Vitalic, Simian Mobile Disco, Ellen Allien e chi più ne ha più ne metta.
Il secondo cd continua il filone techno-electro con pezzi di Tiga, Fischerspooner, Miss Kittin, Chemical Brothers, Felix Da Housecat ...
Terzo cd con tracks più datate ma famosissime quali Stardust - Music Sounds Better With You, Daft Punk - Da Funk, Zombie Nation - Kernkraft 400, Wink - Higher State of Consciousness e Christopher Just - I'm a Disco Dancer.

Ho nominato solo alcune delle innumerevoli hits raccolte in questi 3 cd; consiglio di comprala, ne vale la pena.
La confezione contiene un bel libretto e anche un poster.

Axwell & Sebastian Ingrosso - It's True (Axtone)


Release numero 4 per la label di Axwell, che in coppia con l'amico Ingrosso e la voce di Salem Al Fakir realizza un progetto che segue la linea house dei precedenti 3 (ultimo in ordine di apparizione 'I Found U').
Anche questa track è orecchiabile e commerciale, con un hook vocale facilmente memorizzabile e una bella melodia. Si discosta da tutte le cose electro-minimal in circolazione. Insomma è bel pezzo dance.
Complimenti agli svedesini che ultimamente colgono sempre nel segno.

L'ascolto delle ultime produzioni di Axwell è possibile su mypace, mentre di seguito trovate il player divshare per ascoltare 'It's True' direttamente dal blog.


giovedì 23 agosto 2007

Daft Punk new live album

Sta circolando in questi giorni la notizia che i Daft Punk pubblicheranno a novembre un nuovo album, un live. In pratica sarà la registrazione del concerto tenuto a Parigi il 14 giugno scorso (io ero a Torino per quello del 12 luglio). Il titolo dell'album non si conosce ancora.
L'uscita sarà anticipata dal singolo 'Harder, Better, Faster, Stronger' anch'esso in versione live e accompagnato da relativo video girato al concerto.
La data prevista è il 19/11 quindi avete già un'idea per il mio regalo di compleanno :)
Intanto vi faccio un regalo io: video incredibile, certa gente non sa più cosa inventarsi!

mercoledì 22 agosto 2007

Hadouken! - Tuning In (H! Re-rub) (Kitsuné)

Carino questo pezzo dei giovani inglesi Haduoken!, estratto dal 4° volume delle compilation Kitsuné Maison che non ho ascoltato con la dovuta attenzione, tanto che mi sono accorto solo ora di questo pezzo.
Vengono indicati come band emergente del nu rave, ma in questa track quello che si nota in particolare sono gli ossessivi suoni da videogame. Questa pazza elettronica mi piace.

Ma da dove deriva il nome Hadouken? Non ci crederete ma è proprio così, è il nome della mossa di Street Fighter, la palla di fuoco lanciata da Ryu: che roba!!.

Qualche link myspace: Hadouken (main), Hadouken remixes (dove trovate i loro remix), il loro blog, Kitsuné (l'etichetta).

giovedì 9 agosto 2007

Video -> Robyn & Kleerup - 'With Every Heartbeat'

La canzone non è nuovissima (sarà di sei mesi fa) ma in concomitanza con l'uscita ufficiale in UK è arrivato anche il video. E' l'occasione per farvela ascoltare. Il video non so se piacerà a chi odiava la geometria :)
Vi dò anche i link myspace dei due artisti svedesi che hanno collaborato a questa produzione Kleerup per la musica e Robyn per la voce.
UPDATE: il 12/8 è arrivata alla numero 1 della UK chart.

mercoledì 8 agosto 2007

Murk - Reach For Me (TV Rock Vs Dirty South Remix)

Uno dei prodotti che più mi ha convinto nelle ultime settimane è questo nuovo remix di un brano già bello in originale: 'Reach For Me' della coppia Ralph Falcon & Oscar Gaetan (anno 1998).
Gli australiani Dirty South e TV Rock ci hanno messo le mani dandogli un tocco di attualità senza fargli perdere l'appeal dell'originale. Infatti il ritmo incalzante dei drums e gli inserti elettronici fanno muovere, mentre i vocals creano l'hook vincente.
Sono stati prodotti vari remix nel corso degli anni (non male quello di Steve Lawler) ma questo è forse il migliore.

A quanto pare non c'è ancora una release ufficiale, cmq l'ho messo su TuneFeed.

Mauro Picotto - Evribadi (Alchemy)


Gli inglesi conoscono bene Mauro Picotto, l'unico dj italiano entrato nella top 10 di DjMag, l'unico che si può permettere una serata personale a Ibiza (Meganite al Privilege!!). Allora 'The Lizard Man' ha pensato bene di sfoggiare il suo perfetto inglese intitolando il nuovo singlo 'Evribadi'.
Questo prendersi in giro andrà letto come gesto di simpatia, fatto sta che conta il risultato sulla pista. E l'effetto in pista c'è: nonostante la base minimale elementi quali cassa, giro elettronico e vocals conquistano al primo ascolto. Non vi frulla già in testa 'evribadi nid sombadi'?

Concludo come sempre con il link di myspace e l'upload del brano su TuneFeed.

martedì 7 agosto 2007

Simian Mobile Disco - Attack Decay Sustain Release (Wichita)


Mi è arrivato ieri from UK l'album di debutto di questa coppia di produttori inglesi: James Ellis Ford & James Anthony Shaw che si fanno chiamare Simian Mobile Disco.

Parte delle tracce incluse nell'album erano già state pubblicate come singoli e mi erano già piaciute. Pezzi come 'Hustler', 'Tits & Acid', 'Hotdog' e soprattuto 'It's The Beat' (di cui avevo già comprato il singolo) che mescolano elettronica e breaks. Prodotti nati per far ballare come si può ben intuire dal testo di 'Hotdog': Let’s get the rhythm of the hands / Let’s get the rhythm of the feet / Let’s get the rhythm of the hotdog.

Invece l'ultimo singolo uscito in ordine di tempo, 'I Believe', si discosta dai precedenti abbassando di molto i bpm.

Le altre 5 tracce inedite sono l'apertura 'Sleep Deprivation' (che parte decisa con i suoi bassi incalzanti), 'I Got This Down' (breaks con vocoder), 'Wooden' (ricorda in qualche modo i Royksopp ma corre molto di più), 'Love' (canzone pop-rock) e la chiusura 'Scott' (che riprende suoni da film di fantascienza degli anni 70).

Una curiosità sul titolo dell'album: l'ADSR è un particolare inviluppo usato in campionatori e sintetizzatori.

Qualche video dei brani contenuti nell'album: It's The Beat, Hustler, I Believe.

Ho caricato su TuneFeed 'I Belive' attuale singolo in rotazione su radio e tv.

lunedì 6 agosto 2007

Nature One 2007

Sabato mattina sveglia presto per volare ad Hahn, areoporto a pochi km dal quale si è svolto il Nature One.
Siamo arrivati in loco fin troppo presto considerando che prima delle 18.00 non avrebbero, ma i voli per Hanh sono solo 2: uno la mattina e uno la sera. Abbiamo avuto così modo di visitare Kastellaun (paese alle porte del quale si è tenuto il festival), scoprire la location (una base militare di notevoli dimensioni all'esterno della quale è stato attrezzato un camping che si estendeva a perdita d'occhio), mangiare ed abbronzarci in un prato, riposare un poco prima della nottata. Se volete farvi un'idea di cosa sia il posto, oltre alle foto sul sito ufficiale, guardatevi le mappe di Google che hanno fotografato l'evento (forse lo scorso anno).
Verso le 20 siamo finalmente entrati alimentando il flusso di 40mila ravers che si sono dati appuntamento alla Raketenbasis Pydna. La scena che si è presentata ai nostri occhi è stata impressionante: una ventina di dancefloor uno di fianco all'altro ad occupare tutti gli angoli della base comprese le colline artificiali che creavano un palcoscenico per gli stage principali posti al centro.
Non abbiamo perso tempo comprando la maglietta ricordo dell'evento, che subito abbiamo indossato e sfoggiato nella foto che accompagna il post.
Non vi elenco i lineup, che potete ben pensare erano sterminati e diversificati (techno, trance, house, hard-core i più rappresentati), mi limito a dire le mie impressioni sui dj che ho sentito all'opera.
Dopo aver fatto un giro quasi completo dei dancefloor per farci un'idea di cosa proponevano è nel tendone del Cocoon che abbiamo deciso di dare inizio alla serata. In consolle c'era Cess che ha proposto musica in linea con l'electro-house in voga ni questi ultimi anni, ci è piaciuto.
Dal Cocoon ci siamo spostati al Century Circus dove stava per esibirsi Zombie Nation. Quel firbastro di Florian Senfter si è presentato con una maschera (cosa per lui abituale) e le note di Kernkraft 400 per accattivarsi la platea. Il suo breve set (45 min) è stato comunque un crescendo di sonorità techno ed elettroniche.
Subito dopo Zombie, in consolle Sven Vath. Acclamato dal popolo dei ravers non ha deluso le attese dei suoi fans: sound elettronico spacca-cassa senza compromessi.
Dopo una pausa rinfocillante ravvivata dagli immancabili fuochi d'artificio ci siamo diretti verso il Main Stage per il set di Carl Cox; un altro pezzo da 90 che non tradisce. Abbandonando il sound ibizenco e spostandosi su sonorità più german-friendly è risucito a tenerci in movimento per due ore. A tratti forse fin troppo tirata, ma per lo più trascinante, la musica ha spaziato dalla techno alla electro-house perfettamente miscelata e shakerata dalla 'manine' di Carl.
E dopo Cox la stanchezza ha prevalso sul desiderio di ballare... Dopo aver cercato di dormire un'ora abbiamo deciso di partire alla volta di Koblenz, meta valida per un po' di relax prima del volo di rientro.
Nella due giorni abbiamo ovviamente scattato un po' di foto parte delle quali potete trovare su Faces.
Per chi volesse sapere cosa si è perso su New Mixes sono stati postati parecchi djset registrati al Nature One.