martedì 21 luglio 2020

Dave Lee non userà più lo pseudonimo Joey Negro



Sono trent'anni che conosciamo Dave Lee soprattutto per lo pseudonimo Joey Negro, nonostante abbia firmato dischi con alias quali Akabu, Jakatta, Mistura, Raven Maize, Raw Essence, Sessomatto, Z Factor ed altri ancora. Nomi che hanno alimentato in gran parte le produzioni della sua etichetta Z Records.

Questo nome da lui scelto in fretta e furia per dare un'identità alla sua prima produzione da solista uscita nel 1990 era stato ispirato da dischi che si era ritrovato per le mani nel momento di dover scegliere un nome per rispondere alla richiesta dell'etichetta che aveva deciso di pubblicarlo.
Fra i dischi c'erano “Reach Up To Mars” di Pal Joey e “Shoot The Pump” di J Walter Negro. Da qui l'accostamento Joey Negro. Piaceva anche perchè simile a nomi spagnoli come David Morales o Junior Vasquez, dj produttori già affermati a quel tempo.
Da lì in avanti lo pseudonimo è stato riutilizzato e dal momento in cui ha avuto successo non è stato più possibile farne a meno in quanto sinonimo di musica di qualità.
Non per niente è più facile ricordare Joey Negro che Dave Lee.

Nonostante il nome Negro non abbia mai avuto nessun senso dispregiativo ed ammetto che personalmente non ci ho mai fatto caso, gli eventi dell'ultimo periodo hanno portato Dave Lee a liberarsi definitivamente di questo alias.

Metto un pezzo giusto per ricordarci che razza di house music ha sempre prodotto.



Qui trovate la dichiarazione ufficiale di Dave Lee

Nessun commento: