martedì 28 ottobre 2014

London Grammar - If You Wait (Jacques Lu Cont Remix)


Anche i London Grammar fanno parte della scena inglese che si è fatta largo negli ultimi anni, quando oltre Atlantico la EDM ha cominciato la sua finora inarrestabile ascesa. Per la cronaca, preferisco di gran lunga gli inglesi.
'If You Wait' è il pezzo che dà anche il titolo al loro primo album. Qua potete ascoltare la versione originale, sostanzialmente basata sui vocals della cantante Hannah Reid.
Da qui a metterci sotto una bella base il passo è breve. Scegliere il produttore non è così facile, ma con Stuart Price, alias Jacques Lu Cont, andiamo sul sicuro. Se avete sentito anche il suo remix per 'Reservoir' dei Metronomy questo ne segue la traccia, accompagnando con più classe la voce della Reid, ma senza trattenersi troppo dal diventare un treno.


sabato 25 ottobre 2014

Bugatti & Delorean


Post automobilistico per due autori completamente diversi.

Il primo spunto è 'Bugatti', ultimo singolo di Tiga, di cui è uscito un simpatico/ridicolo video con elementi anni 80, gente che dovrebbe sciare, frame a tempo di beat e un Tiga in formissima :)
Devo ammettere che avevo sottovalutato le potenzialità di questo pezzo, ma a furia di ascoltarlo e ora con questo video lo sto rivalutando. In arriva anche il remix di Eats Everything.
E si sente la mancanza di MTV (quella di adesso ha solo il marchio, ma la musica non so che fine abbia fatto).




Il secondo spunto è un altro video, quello che accompagna il brano 'Delorean Dynamite' estratto dall'album di Todd Terje ('It's Album Time').
Non so dove sono andati a recuperare questo vecchio VHS, ma se vi interessa vendono una Delorean (la macchina di 'Ritorno al futuro' per intendersi). Anni 80 again!

martedì 21 ottobre 2014

Majestic & Jungle 70 - Creeping In The Dark (Armand Van Helden Remix)


Quanto piace l'Armand Van Helden, con il suo sound house che strizza l'occhio al dancefloor e fa tutti felici. Sembra forse più classic e old skool di quanto sia a forza di sentire EDM :)
Ci vuole ogni tanto un pezzo così ;)

L'originale è un progetto di Majestic, MC americano, uscito lo scorso anno su etichetta Public Demand e che ha goduto in seguito di diversi remix, mentre non ho ben chiaro chi sia Jungle 70.

giovedì 16 ottobre 2014

The Analog Roland Orchestra - Pattern 5


"A Homage To My (back then unmasked) Heroes!"
Questa live session di The Analog Roland Orchestra è un dichiarato omaggio alla coppia di dj che tanto ha dato anche al sottoscritto. Quindi non poteva sfuggire :)

Il progetto è opera del berlinese Michal Matlak, uno dei tanti artisti che pubblica sull'etichetta tedesca Rotary Club.
Vi consiglio l'ascolto anche degli altri 'Pattern' che nascono tutti dalla combinazione delle varie macchine Roland.


lunedì 13 ottobre 2014

RIP Mark Bell


La notizia è di oggi, Mark Bell, uno dei migliori produttori di musica elettronica, ci ha lasciato sembra a causa di complicazioni in seguito a un'operazione.
Originario di Sheffield, è stato fondatore insieme a Gez Varley degli LFO negli anni 80 per poi continuare da solo il progetto dal 1996. Già in questi primi anni si distinguono per brani ed album che sono diventati pietre miliari dell'elettronica.
Nel suo curriculum anche collaborazioni con Bjork e Depeche Mode.

Un paio di pezzi storici per ricordarlo, il primo soprattutto.