Guido Scorza pubblica alcuni dati sul conto economico della SIAE relativi al 2008.
Il dato principale è che il fatturato è stato di 671 milioni di euro, con un aumento del 5,7% rispetto al 2007.
I maggiori ricavi arrivano dalla musica che porta ben 470 milioni, 21 in più dell'anno precedente.
62 milioni arrivano dal multimedia e altri 61 dall'equo conpenso (calati del 13%).
Resta sempre da capire perché si continui a lamentare un grosso danno derivante dalla pirateria quando i ricavi aumentano. La presunta pirateria ha effetti negativi o positivi? Da questi dati si direbbe positivi.
Immagino però che la SIAE non sia d'accordo e direbbe invece che è cresciuta solo del 5% invece che del 50.
Notare infine i costi: 187 milioni di euro!!! Forse è qui che si portebbe risparmiare un po' per poter distribuire qualcosa a tutti gli artisti iscritti che non ricevono nulla dalla SIAE.
4 commenti:
senti cosa mi è successo ieri.
vado la siae (prendendo un permesso dal lavoro, perchè sono aperti solo 2 ore e mezza il mattino, dal lunedì al venerdì...) a consegnare il bordereau dopo una festa. La SIAE prevede che lo si consegni entro una settimana dalla fine dell'evento, e io sono in ritardo di un mese. E' colpa mia, lo so, ma non capisco perchè la siae non accetta il bordereau e si tiene i miei 27 euro di cauzione, che avrebbero dovuto restituirmi.
risultato: la siae si tiene i 27 euro e agli artisti sul bordereau non arrivano i soldi dei diritti. E' così che la SIAE tutela gli iscritti? Complimenti.
Questa è bella, ma visto l'andazzo vorrei sapere se i borderò che accettano poi li vanno ad archiviare veramente.
Poi succede che il 60% degli iscritti non copre le spese d'iscrizione.
Grazie Cris per la testimonianza
La cauzione secondo te quando dovevano tenerla per aspettare che riportassi il bordero'? 3 mesi? 3 anni? o forse meglio 20 anni. Basta leggere il contratto sottoscritto.... e tutto e' piu' chiaro.
ma non dire cazzate scemo la siae deve morire, son tutti dei taglia carriera del cazzo vaffanculo la siae boicotta la siae, siae rovina degli artisti
Posta un commento