domenica 2 settembre 2007

Samples -> Stardust vs Chaka Khan

L'utilizzo di campioni nella musica house è uno dei caratteri distintivi di questo tipo di produzioni: dagli albori della house si è sempre fatto largo uso di cut'n'paste.
Spesso ascoltando produzioni vecchie e nuove capita che riportino alla mente gli originali, mentre in altri casi è solo leggendo nei credits dei dischi che si scopre la vera ispirazione che sta dietro quel pezzo.
Voglio dedicare qualche post al gioco di scoprire i sample utilizzati nelle produzioni più famose o in quelle che mi piacciono di più.

Comincio dalla mia track preferita 'Music Sounds Better With You'. Thomas Bangalter e Alan Braxe sono fra coloro che hanno fatto largo e proficuo uso di campioni. Anche se non ce n'è bisogno riporto qui l'attacco della loro track.



Il campione originale è tratto da 'Fate' di Chacka Khan del 1981. Ascoltate l'intro e subito coglierete la somiglianza.



Ma ho fatto di più: ho preso solo l'estratto di 'Fate', l'ho messo in loop e accelerato, aggiungete i bassi e ci siamo ;)

Nessun commento: