venerdì 16 gennaio 2015

Sul valore delle classifiche - Beatport cancella la numero 1

Interessante notizia per chi segue le varie querelle sulle classifiche vere o presunte e sul loro effettivo valore.
Beatport ha deciso di punire una campagna promozionale dell'etichetta di Laidback Luke (la Mishmash). In pratica a chi comprava la nuova traccia di Laidback Luke e Tujamo intitolata 'S.A.X.' la label aveva promesso di rimborsare i soldi.


Dopo qualche giorno 'S.A.X.' è andata al numero 1! A questo punto Beatport è intervenuta per cancellare la traccia, reinserendola nel market con un codice diverso e di fatto azzerando la sua posizione in classifica, con ovvie rimostranze della Mishmash.

Mi sembra che ormai Beatport sia vittima del meccanismo che ha fin troppo tollerato, dato che ne trae vantaggi, cioè l'acquisto pilotato per gonfiare artificialmente la posizione in classifica.
Per chi non è sul pezzo riassumo brevemente: io artista decido di finanziare la salita in classifica comprando la mia stessa traccia e beneficiando della visibilità che dà Beatport (che nega l'esistenza di tale meccanismo). Il guadagno non arriva dalla vendita della canzone ma dalla fama rivendibile per le serate nei club.

Con questo intervento sulla nuova produzione di Laidback Luke Beatport tenta di dare un'idea di serietà ma i dubbi sull'autenticità della sua classifica restano...

Sul valore del pezzo no comment. Eppure le vecchie produzioni di Luke mi piacevano assai.



via Electro Italia
Posta un commento